Dalle 0.00 del 31 gennaio 2015 alle 23.59 del 1 febbraio 2015, il Sistema di interscambio sospenderà la ricezione dei file fattura. Tale sospensione si rende necessaria per favorire i sistemi riceventi al passaggio di gestione della nuova versione del tracciato xml della fattura PA. L’attività di ricezione delle fatture riprenderà regolarmente alle 0.00 del 2 febbraio, data a partire dalla quale il Sistema di interscambio gestirà solo fatture rappresentate secondo la versione 1.1 del tracciato.
Fonte: fatturapa.gov.it
Tecnos sta per rilasciare un aggiornamento software che permetterà di generare file compatibili con il formato 1.1 della Fattura Elettronica, OBBLIGATORIO a partire dal 2 Febbraio 2015.
Le principali modifiche contenute nell’aggiornamento software sono:
- è possibile inserire causali multiple all’interno della fattura elettronica. Le causali multiple devono essere separate dal punto e virgola.
- è stato rimosso il campo “Numero Bollo” ed è stato sostituito dal nuovo campo “Bollo Virtuale”.
- sono state aggiunte 4 nuove modalità di pagamento. Alla prima apertura del software aggiornato una procedura automatica aggiornerà le tabelle del software inserendo le nuove modalità di pagamento e relative sigle. Accedendo al link in basso è possibile visualizzare le tabelle pagamenti aggiornate.
- è stata aggiunta una nuova natura di esenzione IVA: “Inversione contabile (reverse charge)”
- IMPORTANTE: è stata aggiunta alla descrizione dell’articolo anche la nota estesa della riga della fattura, fino ad un massimo di 1.000 caratteri (limite previsto dal tracciato 1.1).
La procedura completa di generazione della fattura elettronica in formato XML è disponibile su questa pagina.