Windows 10 Creators Update è la nuova major update che arriva a distanza di un anno dalla precedente (Anniversary Update), e rappresenta il primo grande aggiornamento previsto per il 2017.

 

 

Windows 10

Tecnos ha reso disponibile un importante aggiornamento software per garantire la completa intagrazione con Windows 10 Creators Update. Vi invitiamo a leggere questa breve guida per aggiornare il software e renderlo compatibile con il nuovo sistema operativo Microsoft.

Se avete dei dubbi sulla versione di Windows 10 installata, continuate a leggere. Se invece sapete già di aver installato Windows 10 Creators Update, proseguite al punto successivo.

 

Come faccio a sapere qual è la mia versione di Windows?

Verificare la versione di Windows 10 installata è molto semplice: è sufficiente premere i tasti “Win+X” per visualizzare il menu contestuale di Windows, e poi scegliere la voce “Sistema”.

Sistema

Se il vostro pc si è già aggiornato a Windows 10 Creators Update alla voce “versione” troverete 1703 e alla voce “Build” 15063: in questo caso continuate a leggere.

La versione precedente è invece la 1607 (build 14393): se trovate questi parametri (o parametri inferiori) significa che il vostro pc non si è ancora aggiornato a Windows 10 Creators Update: in questo caso non occorre proseguire nella lettura dell’articolo.

Consigliamo comunque di effettuare un aggiornamento software con le consuete modalità (Menu “Utilità” – “Aggiornamento internet”) in modo da non incorrere in problemi quando il pc si aggiornerà a Windows 10 Creators Update.

 

Effettuare un aggiornamento di emergenza.

Se Windows si è aggiornato alla versione 1703, e il gestionale non è aggiornato, è molto probabile che all’apertura Windows mostri il seguente messaggio: “Planet.exe ha smesso di funzionare“. Essendo quindi impossibile aprire il software, non sarà ovviamente possibile effettuare l’aggiornamento in modo tradizionale.

Per ovviare al problema occorre identificare l’icona a forma di mappamondo (pLink) nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio di Windows). Cliccando con il tasto destro sull’icona, si aprirà un menu: è sufficiente cliccare su “Aggiornamento Planet di emergenza”.

Aggiornamento emergenza

Quando richiesto, confermare l’operazione.

Conferma

A questo punto, si aprirà il tool di aggiornamento. Attenzione: prima di cliccare su “Aggiorna” è necessario chiudere Planet su tutte le postazioni.

Iupdate

Aggiornamento di emergenza (metodo 2).

Qualora non sia presente l’icona pLink (mappamondo) nell’area di notifica di Windows, è possibile procedere in questo modo.

 

  • Accedere alla cartella di installazione di Planet (da server C:\Tecnos\Planet – da pc client tasto destro sull’icona di Planet sul desktop, “apri percorso file”).
  • Identificare il file “iUpdate.exe” e fare doppio clic per aprirlo.
  • A questo punto, si aprirà il tool di aggiornamento.
  • Attenzione: prima di cliccare su “Aggiorna” è necessario chiudere Planet su tutte le postazioni.

 

Grazie per l’attenzione
Tecnos Staff